Ricerca nel sito
sabato 23 dicembre 2006
martedì 19 dicembre 2006
Che barba!
Qualcuno mi chiede se ho intenzione di farmi crescere la barba. La domanda tuttavia è mal posta: che lo voglia o no la barba cresce, inesorabilmente, giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto. La mia volontà interviene non nel farla crescere, la barba, bensì nel decidere di tagliarla. E, dopo averlo deciso, nel metterlo in pratica. Ma siccome la mia prigrizia supera di gran lunga la mia volontà, ecco il risultato: che barba!
Etichette: personali 0 commenti
lunedì 11 dicembre 2006
Africa!
Mike mi ha chiesto per un'amica informazioni su come fare un viaggio in Africa, tipo il mio di qualche anno fa (ben 7 anni fa, per la precisione!). Questo mi spinge a scrivere due parole su quell'esperienza pur con l'idea, da parecchio tempo nella mia testa, di mettere on line una sorta di racconto a puntate con l'aiuto delle foto e delle pagine del diario, che allora scrissi scrupolosamente tutti i giorni, unico caso nella mia vita.
Nell'attesa di mettere in pratica quel progetto, vorrei dire che per accostarsi all'argomento bisogna innanzitutto liberarsi da tutti i pregiudizi, negativi o positivi che siano, riguardo all'africa e agli africani. Cosa peraltro quasi impossibile per un qualsiasi cittadino "occidentale", che ha alle spalle secoli di schiavismo, colonialismo (politico, economico e culturale), guerre e chi più ne ha più ne metta. Questo nella coscienza di una persona che si avvicina all'Africa può provocare un complesso di superiorità, o un senso di colpa, la paura di essere giudicato o la voglia di aiutare, di restituire il maltolto. O più probabilmente un mix di questi sentimenti.
A mio parere prima di partire è necessario sgombrare la mente, cancellare il più possibile ogni giudizio a priori, per essere pronti a ricevere, a immaganizzare ogni sensazione eliminando il filtro culturare che potrebbe distorcere la realtà.
Il viaggio che ho compiuto ormai più di sette anni fa, organizzato dai missionari della SMA, è un viaggio che si definisce di conoscenza: non si va là per aiutare, per lavorare, ma solo, appunto per conoscere. "Osservare ma non giudicare" era una delle frasi più ricorrenti dei missionari che ci accompagnavano: dopo, al ritorno, si avrà tutto il tempo per riflettere su quello che si è vissuto, ma durante il viaggio è importante sforzarsi di non formulare facili giudizi.
To be continued...
Etichette: africa 0 commenti
martedì 5 dicembre 2006
De bloggibus
Cari amici,
giunto a questo momento della vita del blog, mi sorgono spontanee alcune riflessioni sul suo futuro. Ma partiamo dall'inizio.
Era il 10 settembre 2005 quando il primo post "Inaugurazione" faceva capolino nel cyberpazio. Quindi, dopo ben 7 mesi di silenzio, iniziava una prima fase documentaristica, comprendente decine di foto di matrimioni e addii al celibato vari; fase che peraltro è proseguita fino ai giorni nostri con fotografie di vacanze, viaggi, feste di piazza e funghi raccolti qua e là. Una seconda fase è sembrata nascere verso maggio, e crescere sempre più col passare del tempo, quella informativa: di eventi, di persone, notizie, siti interessanti.
I picchi di traffico si sono registrati in occasione della messa on-line delle foto, comunque in generale i contatti non mancano mai. Però mi sono chiesto: per chi scrivo, e perchè scrivo, questo blog? Le risposte possono essere molteplici: fare informazione, o meglio, controinformazione (ok, ma è difficile provocare dei veri dibattiti sul blog, meglio le email), segnalare eventi particolari (anche in questo caso l'email è più efficace), pubblicare foto (ma spesso si tratta semplicemente di mettere un link ad un sito di photo-hosting), cos'altro?
Allora qual è il valore aggiunto di questo blog, qual è il suo futuro? Io penso che sia la personalizzazione delle notizie, il commento, il punto di vista, l'immagine o l'impaginazione particolare e personalizzata. Allora il futuro del blog sarà tutto quello che è stato detto, e che è già passato, se possibile con l'aggiunta di un tocco personale più marcato. Un racconto più intimista, una sorta di diario pubblico, che è in fondo la funzione originale con cui nasce lo strumento del blog. A cominciare da questo post.
Un saluto ai lettori, tanti o pochi che siano!
Etichette: personali 3 commenti
lunedì 27 novembre 2006
Cinema Africano
Ieri sera "Pieces d'identites" (Carte d'identità) alla SMA.
Ogni ultima domenica del mese la Società Missioni Africane organizza la proiezione di un film africano, a cui segue un breve dibattito.
Pieces d'identites è un film congolese che narra le vicende di un re che parte per il Belgio alla ricerca della figlia. Aspetti interessanti sono l'Europa vista con gli occhi di un africano, l'integrità e la dignità del vecchio re, la mancanza di identità di altri personaggi, dovuta soprattutto a retaggi del colonialismo ecc. Il film è piacevole, facile da seguire, ricco di colpi di scena e di spunti di riflessione.
"Un vecchio re del Congo parte per il Belgio alla ricerca della figlia di cui non ha più notizie. Il re indossa i suoi simboli reali che in Europa appaiono “folcloristici”. Il ritrovamento della figlia, diventata ballerina di night, gli svela improvvisamente i grandi e rivoluzionari mutamenti della società. Fatta lezione di questa esperienza ipotizza una nuova identità per sè e per il suo popolo."
Etichette: africa 0 commenti
giovedì 23 novembre 2006
Peglimobile
Vi invito a visitare il blog di Andrea, sulla mobilità a Pegli. Partecipate commentando i post e rispondendo ai sondaggi!
Etichette: amici, genova, società 0 commenti
giovedì 16 novembre 2006
Africa in Marcia
Scuasate per l'impaginazione piuttosto difficoltosa..
Ecco i link per scaricare locandina e pieghevole
Download Africa_in_Marcia_pieghevoe.pdf From FileFront!
Download Africa_in_Marcia_Manifesto.pdf From FileFront!
Associazione Art-Afric Genova Federazione Africana Toscana
“Africa in Marcia”
20 Novembre 2006
ore 15
Genova, Via Fieschi 15
Consiglio Regionale della Liguria
Sala 11° piano - Torre A
Iniziativa promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con Art-Afric
”Ruolo della Diaspora nel processo di sviluppo del
Continente Africano ”
Introduzione:
Avv. Fabio Broglia, Vice Presidente Commissione Cultura, Scuola,
Università e Formazione.
Dott. Massimiliano di Massa, Sociologo (Art-Afric), Genova.
Dott. Ghani Adam, Giornalista FAT.
Relatori:
Prof. Moustapha Diabaté, Economista, Sociologo, Docente di Economia presso l’Università di Bouaké (Costa d’Avorio).
Inventore dell’Indicametria,
Prof. Honorat Aguessy, Presidente dell’Osservatorio Panafricano della Società Civile “ OPASOCLE”
e del Centro Internazionale dell’Indicametria
“CIDI”.
Direttore del Laboratorio di Sociologia, Antropologia e di Studi Africani a Cotonou (Benin)
Contatti: Associazione Art.Afric, Iscr. Reg. Ligure Assoc. Volontariato n° CL-GE-CST-001/96
e-mail: artafric95@yahoo.it
Etichette: africa, società 3 commenti
venerdì 10 novembre 2006
Bar Marmo
Ottima serata, ottimi vini e ottima compagnia questa sera al bar marmo!
Nebbiolo Langhe 2003: Rosso rubino carico con riflessi granato, di sapore asciutto e tannico.
Barbera D’Alba Castellero 2004: Rosso rubino con profumo vinoso, intenso ma delicato di sapore asciutto e leggermente amarolognolo.
Barolo Castellero 2001: rosso granato, con profumo etereo, gradevole e intenso, di sapore pieno, austero e robusto
Barolo Chinato: Aromatizzato con erbe indicate nella ricetta originale, riposa almeno un anno in fusti di rovere da 700 litri prima di venire imbottigliato. Il dolce profumo speziato, il bouquet asciutto e amarognolo lo rendono un buon digestivo e un ottimo compagno di fine pranzo. Abbinato al cioccolato Fondente
Notevole il barolo chinato, una vera chicca!
Etichette: eno-gastronomia, tempo libero 1 commenti
giovedì 9 novembre 2006
Africa e Amref
Conoscerete certamente Amref, l'Associazione famosa soprattutto per essere "sponsorizzata" da Giobbe Covatta. A me piace molto il modo con cui si relazionano e guardano all'Africa, ai suoi problemi, alle sue risorse. Consiglio di fare una visita sul sito e di leggere il magazine, scaricabile in pdf, "Il venerdi nero" di Amref.
Mi ha colpito molto una frase che si legge in uno degli articoli (e che avevo già trovato nella prefazione di un libro), politicamente scorretta (come si legge nel sottotitolo) e provocatoria (aggiungo io): "No, gli uomini non sono tutti uguali; sì, le razze esistono, e si dividono in inferiori e superiori. E superiore a tutte è l’africana."
Leggete l'articolo e, se avete voglia, scrivete un commento. Un'altra volta vorrei continuare su questo argomento, che mi sta a cuore.
Etichette: africa 0 commenti
martedì 7 novembre 2006
Domenica
(x Andre) queste foto, scattate domenica pomeriggio intorno alle 5 alla "Vecchia tana", dimostrano senza ombra di dubbio che la Ele non stava guardando buona domenica!!!
Arrivederci a presto su questo blog!
Saluti a tutti
mar
Etichette: amici, tempo libero 0 commenti
lunedì 30 ottobre 2006
Gmail
Come saprete per creare una casella gmail ci vuole l'invito di qualcuno che già ce l'ha.. Mamma Google mi fornito di ben 50 inviti, quindi se qualcuno fosse interessato a entrare nel magico mondo di Gmail, con annessi e connessi, mi faccia un fischio!
Etichette: google, software 4 commenti
giovedì 19 ottobre 2006
Segnali di guerra
Un pezzo d' America naviga nel Mar Tirreno - tra la Sardegna e coste campane - con a bordo 5.500 persone. La portaerei 'Dwight D. Eisenhower', un 'mostro' lungo 350 metri - quanto è alto l' Empire State Building - è infatti di passaggio nel Mediterraneo, diretta verso il Golfo Persico.
Molto inquietante il fatto che ha 50 anni di autonomia, ma soprattutto che l'età media del suo equipaggio è 20 anni (19 per i piloti).
Ma se una portaerei nucleare iraniana, o anche solo cinese o russa, passasse dalle nostre parti saremmo così tranquilli?
Un po' di link:
Ansa
Peacelink
ComeDonChisciotte
11 settembre
Conoscete altri articoli in proposito? Mandatemeli!
Etichette: politica, società 2 commenti
mercoledì 18 ottobre 2006
Circuito Cinema Genova
Se volete andare al cinema evitando la bolgia della fiumara e del cineplex, tenete d'occhio questo sito! Circuito Cinema Genova comprende Sivori, Odeon, Ariston, e City.
Oltre ai film appena usciti, si possono trovare rassegne particolari e film in lingua originale.
Etichette: cinema, genova, tempo libero 0 commenti
martedì 17 ottobre 2006
Democrazia diretta
Ho trovato questo progetto di democrazia diretta, DEmocrazia CIttadinanza DIgitale, curato dall'università di Genova e attivato, in fase di sperimentazione, in alcune province italiane, tra cui Genova. Iscrivendosi (c'è tempo fino al 3 novembre) si può esprimere il proprio voto su diverse aree tematiche
Dunque... votate, votate, votate!
Etichette: politica, società 0 commenti
lunedì 9 ottobre 2006
Funghi
C'erano tanti funghi a Roburent, e non solo velenosi!
Ecco la classifica dei cercatori:
1° Gabriele 2 grandi e 2 piccoli
2° Elena 2 grandi
3° Steven 1 grande
Laura 1 grande
4° Alessia 1 piccolo (issimo)
5° Chiara (+bimba/o), Gianluca, Marcello ZERO
Ci rifaremo!!
Etichette: eno-gastronomia, tempo libero 0 commenti
martedì 26 settembre 2006
Mitico professore
This college professor loses it when a student's cell phone rings in class he then procedes to kill the phone. Taking the call probably didn't help much either. |
Etichette: cagate 0 commenti
martedì 19 settembre 2006
Matrimonio Adry&Lorenzo
Ecco finalmente un po' di foto del matrimonio! (clicca qui)
Etichette: amici 0 commenti
lunedì 4 settembre 2006
Addio al celibato Lostro
Sarà riuscito il nostro eroe a compiere la missione affidatagli?
Scopritelo cliccando qui!
Etichette: amici 0 commenti
giovedì 31 agosto 2006
mercoledì 2 agosto 2006
Nubifragio
28 luglio 2006.
Ripresa dal balcone dell'ufficio, in via Cantore.
Etichette: personali 0 commenti
giovedì 27 luglio 2006
lunedì 10 luglio 2006
CAMPIONI DEL MONDO!
Delirio in Piazza De Ferrari e Piazza Matteotti
Altre foto qui e qui quelle di mio fratello!
Da vedere questo video sul gol di Grosso!
Etichette: amici 0 commenti
giovedì 22 giugno 2006
Mondiali su Internet
Come vedere tutte le partite dei mondiali con Coolstreaming
1) Cercare di capire dove trasmettono la partita in questione. Normalmente con la tv cinese CCTV5 si va sul sicuro. Comunque sul Forum di Coolstreaming si trova tutto (forse bisogna registrarsi)
2) Scaricare e installare uno dei programmi IPTV qui elencati (io uso tvants), che abbia tra i canali CCTV5 (o altri dove trasmettono la partita). Per ognuno dei programmi c'è un apposito forum con tutte le spiegazioni.
3) Lanciare il programma e selezionare il canale giusto (all'inizio ci vuole un po' di tempo per connettersi). Se la qualità è bassa si può tentare di cambiare canale o programma IPTV.
AGGIORNAMENTO
4) Se non vedete la lista dei canali, andate su www.tvants.com e cliccate sul rettangolino giallo () corrispondente alla tv scelta. Quindi cliccate su avvia applicazione e non fatevi troppe domande su tutti quei punti interrogativi!
Buona visione!
Etichette: società 0 commenti
giovedì 1 giugno 2006
venerdì 19 maggio 2006
Barcelona!!
10-14 Maggio: Sitges
14-20 Maggio: Barcelona
Barcelona
Città multiculturale, hai l'impressione che qui c'è posto per tutti, chiunque può trovare il suo spazio. Tantissimi stranieri, non solo turisti: nell'ufficio dove stavo c'erano un inglese e tre francesi! Nello stesso tempo però i catalani sono molto orgogliosi delle proprie origini, si respira a mio parere un sano patriottismo apparentemente senza eccessi o estremismi (a destra partitone tra tedeschi e indiani)
- La città: grandi viali che la attraversano da parte a parte, spiagge immense, ma anche vicoletti e stradine. Buona parte della città ha una conformazine molto particolare, con strade che si incrociano ad angolo retto. Vedi qui oppure ancora meglio qui con google earth!
Strade molto pulite e spazzini ad ogni ora a raccattare rumenta.
- Lavoro: orario 9.30/10 - 18.30/19.00. Ovviamente mi sono subito adeguato presentami al mattino non prima delle 10! La pausa pranzo dura 1.30/2 ore, oggi per esempio siamo andati a mangiare kebab, birra e dolce. Nessuna fretta e nessuno stress!
- Il Barca: Incredibili i festeggiamenti per la Champion's League! Sia la sera della vittoria (le rambla e piazza catalunya comletamente invase dai tifosi) sia il giorno dopo quando i giocatori hanno sfilato per la città per poi concludere la festa un Camp Nou stracolmo di gente. Dal balcone dell'ufficio ci siamo goduti lo spettacolo dall'alto! Orgoglio catalano anche da parte dei giocatori, che allo stadio hanno salutato il pubblico nella lingua locale.
- Curiosità:
* Ovviamente anche qui c'è "Holly e Benji" ma, grandissima sorpresa e choc emotivo che mi ha impedito di cambiare canale per almeno 5 minuti, la sigla è in spagnolo ma sulla musica di lupin (al posto di "lu-pin lu-pin..." fa "oliver benji...")
* Gli spagnoli non conoscono Vanessa Incontrada, che tra l'altro è nata a Barcellona. Ho rimediato facendogli vedere un po' di foto su internet (sono rimasti molto colpiti, penso che presto diventerà famosa anche qui)
Etichette: personali 0 commenti