Barcelona!!
10-14 Maggio: Sitges
14-20 Maggio: Barcelona
Barcelona
Città multiculturale, hai l'impressione che qui c'è posto per tutti, chiunque può trovare il suo spazio. Tantissimi stranieri, non solo turisti: nell'ufficio dove stavo c'erano un inglese e tre francesi! Nello stesso tempo però i catalani sono molto orgogliosi delle proprie origini, si respira a mio parere un sano patriottismo apparentemente senza eccessi o estremismi (a destra partitone tra tedeschi e indiani)
- La città: grandi viali che la attraversano da parte a parte, spiagge immense, ma anche vicoletti e stradine. Buona parte della città ha una conformazine molto particolare, con strade che si incrociano ad angolo retto. Vedi qui oppure ancora meglio qui con google earth!
Strade molto pulite e spazzini ad ogni ora a raccattare rumenta.
- Lavoro: orario 9.30/10 - 18.30/19.00. Ovviamente mi sono subito adeguato presentami al mattino non prima delle 10! La pausa pranzo dura 1.30/2 ore, oggi per esempio siamo andati a mangiare kebab, birra e dolce. Nessuna fretta e nessuno stress!
- Il Barca: Incredibili i festeggiamenti per la Champion's League! Sia la sera della vittoria (le rambla e piazza catalunya comletamente invase dai tifosi) sia il giorno dopo quando i giocatori hanno sfilato per la città per poi concludere la festa un Camp Nou stracolmo di gente. Dal balcone dell'ufficio ci siamo goduti lo spettacolo dall'alto! Orgoglio catalano anche da parte dei giocatori, che allo stadio hanno salutato il pubblico nella lingua locale.
- Curiosità:
* Ovviamente anche qui c'è "Holly e Benji" ma, grandissima sorpresa e choc emotivo che mi ha impedito di cambiare canale per almeno 5 minuti, la sigla è in spagnolo ma sulla musica di lupin (al posto di "lu-pin lu-pin..." fa "oliver benji...")
* Gli spagnoli non conoscono Vanessa Incontrada, che tra l'altro è nata a Barcellona. Ho rimediato facendogli vedere un po' di foto su internet (sono rimasti molto colpiti, penso che presto diventerà famosa anche qui)