Ricerca nel sito

sabato 23 dicembre 2006

Auguri






Buon Natale e Buon Anno!!
Marcello

martedì 19 dicembre 2006

Che barba!


Qualcuno mi chiede se ho intenzione di farmi crescere la barba. La domanda tuttavia è mal posta: che lo voglia o no la barba cresce, inesorabilmente, giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto. La mia volontà interviene non nel farla crescere, la barba, bensì nel decidere di tagliarla. E, dopo averlo deciso, nel metterlo in pratica. Ma siccome la mia prigrizia supera di gran lunga la mia volontà, ecco il risultato: che barba!

lunedì 11 dicembre 2006

Africa!


Mike mi ha chiesto per un'amica informazioni su come fare un viaggio in Africa, tipo il mio di qualche anno fa (ben 7 anni fa, per la precisione!). Questo mi spinge a scrivere due parole su quell'esperienza pur con l'idea, da parecchio tempo nella mia testa, di mettere on line una sorta di racconto a puntate con l'aiuto delle foto e delle pagine del diario, che allora scrissi scrupolosamente tutti i giorni, unico caso nella mia vita.

Nell'attesa di mettere in pratica quel progetto, vorrei dire che per accostarsi all'argomento bisogna innanzitutto liberarsi da tutti i pregiudizi, negativi o positivi che siano, riguardo all'africa e agli africani. Cosa peraltro quasi impossibile per un qualsiasi cittadino "occidentale", che ha alle spalle secoli di schiavismo, colonialismo (politico, economico e culturale), guerre e chi più ne ha più ne metta. Questo nella coscienza di una persona che si avvicina all'Africa può provocare un complesso di superiorità, o un senso di colpa, la paura di essere giudicato o la voglia di aiutare, di restituire il maltolto. O più probabilmente un mix di questi sentimenti.
A mio parere prima di partire è necessario sgombrare la mente, cancellare il più possibile ogni giudizio a priori, per essere pronti a ricevere, a immaganizzare ogni sensazione eliminando il filtro culturare che potrebbe distorcere la realtà.

Il viaggio che ho compiuto ormai più di sette anni fa, organizzato dai missionari della SMA, è un viaggio che si definisce di conoscenza: non si va là per aiutare, per lavorare, ma solo, appunto per conoscere. "Osservare ma non giudicare" era una delle frasi più ricorrenti dei missionari che ci accompagnavano: dopo, al ritorno, si avrà tutto il tempo per riflettere su quello che si è vissuto, ma durante il viaggio è importante sforzarsi di non formulare facili giudizi.

To be continued...

martedì 5 dicembre 2006

De bloggibus


Cari amici,
giunto a questo momento della vita del blog, mi sorgono spontanee alcune riflessioni sul suo futuro. Ma partiamo dall'inizio.
Era il 10 settembre 2005 quando il primo post "Inaugurazione" faceva capolino nel cyberpazio. Quindi, dopo ben 7 mesi di silenzio, iniziava una prima fase documentaristica, comprendente decine di foto di matrimioni e addii al celibato vari; fase che peraltro è proseguita fino ai giorni nostri con fotografie di vacanze, viaggi, feste di piazza e funghi raccolti qua e là. Una seconda fase è sembrata nascere verso maggio, e crescere sempre più col passare del tempo, quella informativa: di eventi, di persone, notizie, siti interessanti.
I picchi di traffico si sono registrati in occasione della messa on-line delle foto, comunque in generale i contatti non mancano mai. Però mi sono chiesto: per chi scrivo, e perchè scrivo, questo blog? Le risposte possono essere molteplici: fare informazione, o meglio, controinformazione (ok, ma è difficile provocare dei veri dibattiti sul blog, meglio le email), segnalare eventi particolari (anche in questo caso l'email è più efficace), pubblicare foto (ma spesso si tratta semplicemente di mettere un link ad un sito di photo-hosting), cos'altro?
Allora qual è il valore aggiunto di questo blog, qual è il suo futuro? Io penso che sia la personalizzazione delle notizie, il commento, il punto di vista, l'immagine o l'impaginazione particolare e personalizzata. Allora il futuro del blog sarà tutto quello che è stato detto, e che è già passato, se possibile con l'aggiunta di un tocco personale più marcato. Un racconto più intimista, una sorta di diario pubblico, che è in fondo la funzione originale con cui nasce lo strumento del blog. A cominciare da questo post.
Un saluto ai lettori, tanti o pochi che siano!

Le migliori notizie dal web