Ricerca nel sito

lunedì 27 dicembre 2010

Mondo Solidale?

Costa D'Avorio, si muove la Francia bloccato l'aereo del presidente golpista - Repubblica.it

Leggo questa notizia dal sito di Repubblica: finalmente viene data visibilità ad una situazione, quella della Costa d'Avorio, che è divenuta drammatica dopo le elezioni di qualche settimana fa.
Leggo il sottotitolo che mi incuriosisce: "Mondo solidale".... cioè una notizia di politica estera viene inserita nella sezione MONDO SOLIDALE?!?! Cosa significa, che tutto ciò che riguarda l'Africa va inserito in un mondo a parte, quello della "solidarietà" degli "aiuti internazionali", quello della "miseria" e della "fame"? Vorrei dire ai redattori di Repubblica che anche nei paesi Africani esiste la politica, esistono elezioni, partiti, economie, capi di stato più o meno autoritari, democrazie... non cadete nella trappola dei pregiudizi e degli stereotipi e cercate di fare una pagina esteri decente che tratti tutti gli stati allo stesso modo. Non cedete anche voi alla cultura del bunga bunga, per favore!

2 commenti:

Nicolò Galbo ha detto...

Caro Cello,
Vedi come sei subito pronto a legger male. "Mondo solidale" faceva sicuramente riferimento alla politica della Francia, da sempre solidale al diritto internazionale ed alla legalità (soprattutto nelle sue ex-colonie) :-)
Per il resto, condivido -ahime- la tua osservazione...

marcello ha detto...

Ciao Nico,

lì da te come va? E' già difficile che arrivino notizie dalla Costa d'Avorio, figuriamoci da un campo profughi ai confini del mondo conosciuto...

Le migliori notizie dal web